mygurucats
mygurucats

British Shorthair

Introduzione

Il British Shorthair è un gatto di razza che proviene dall'Inghiltera dove è molto diffuso,ma in Italia ancora poco conosciuto.Il suo nome spesso viene abbreviato con la sigla BSH.

 

Storia ed origini

Le origini del British Shorthair risalgono circa a 2000 anni fa,quando i romani lo trasportarono sulle loro navi e lo importarono in Gran Bretagna.E' stato ricosciuto come razza nel XIX secolo,ed è proprio a questo punto della storia che si cominciò ad allevarlo.Ebbe un periodo in cui rischiò l'estinzione e fu durante le due guerre mondiali,in seguito venne incrociato con il Persiano con lo scopo di assicurarne la continuità.

 

Temperamento

E' un gatto molto affettuoso ed intelligente,ama stare in compagnia del proprio amico umano,è sicuramente un inguaribile giocherellone.

Si fa fatica a contrastare la voglia di stringere tra le braccia questo micione così dolce,il British Shorthair però ama stare con le proprie quattro zampe ben ancorate a terra e questo ce lo fa capire agitandosi e divincolandosi,questo non vuol dire che non ami le coccole,ma decide lui come e quando!

Questi bellissimi felini non amano lo stress e la fretta,questo non significache il British sia un pigrone,anzi,quando è il momento dimostra di essere un cacciatore provetto.

Piccoli cenni per aspetto e morfologia

Il mantello è corto e fitto,molto denso,la colorazione deve essere uniforme dalla radice alla punta ad eccezione per i golden,i tabby,gli smoke ed i silver.

La struttura del corpo è massiccia e definita in inglese "cobby",cioè compatta.Le zampe sono corte e robuste,i piedi sono rotondi, la punta della coda è arrotondata.Gli occhi sono grandi e rotondi,ben distanziati tra loro,sono di colore rame o arancione intenso in quegli esemplari che hanno il mantello uniforme,invece nei British di colore bianco posso essere anche impari.

Il peso medio di un British Shorthair si aggira intorno ai 5/6 Kg.,sono gatti molto robusti e di grande corporatura,Si notano subito l'ampio petto e le forti spalle,che danno al gatto un'aria massiccia.

 

Cure

E' un gatto facile da gestire,il suo pelo essendo corto non si annoda e non si sporca facilmente.

Il mantello deve essere spazzolato bene almeno una volta a settimana,è un gatto pulito e quindi non è necessario fargli il bagno.

E' un gatto che gode di ottima salute anche se è buona abitudine far visitare annualmente il proprio amico peloso dal veterinario.

 

I nostri contatti:

telefono 335.6851107

barbaranosari@gmail.com

Stampa Stampa | Mappa del sito
© mygurucats - telefono 335.6851107 - barbaranosari@gmail.com